IN EVIDENZA

Roma chiama Milano risponde

Domenica 27 Marzo Nave  Tre Santi Trail 17Km D+1200 - Eremitica 36 km D+2380 - Sentiero delle Cascate (non competitiva) In gara  Paolo Zaccuri, Maurizio Brocchi, Duni Silvia, Barbara Giusti e Danilo Braghini  (gara a coppie) Roma Maratona di Roma In gara  Roberto Baronio, Singh Kulwant, Francesco Freno, Francesco Bordino e Stefano D'Aprile Orzinuovi ~ 21,097 km 9° Bossoni Half Marathon In gara  Giorgio Grazioli Rudiano ~ 4-7-13 km 45° Girada en so e'n zo de l'Oi Partenza dalle ore 7.30 Desenzano del Garda ~ 4-11 km Trofeo AVIS Partenza dalle ore 8.00 Domenica 3 aprile Milano ~ 42,195 km 20° Telepass Milano Marathon Partenza ore 9.00 In gara: Sandro Gariano, Giovanni Bernini, Carmelo Gerardi, Luciano Balboni e Francesco Bordino. Darfo  Stradarfo Partenza ore 9.00 Boticino ~ 4-8 km. Corri per Botticino Partenza ore 9.30 Malcesine ~ 21,097 (da Arco)- 42,195 (da Limone) Lake Garda 42 Partenza dalle ore 9.00 Roé Volciano ~ 4,2 - 8,4 km. Camminata ludico motoria Partenza dalle or

RP squadra dell'amore

È risaputo che Verona è la città dell'amore. Svariati testi ne parlano, milioni di turisti la visitano e uno degli emblemi della città scaligera è Romeo e Giulietta, tragedia di William Shakespeare scritta nel tardo 1500 divenendo così la storia d'amore più popolare nel mondo.

Nella RP ci sono grandi storie d'amore; alcune ufficiali, altre no, alcune strane (Pez e Bonera) altre che nascono spontanee come la coppia b&b di domenica scorsa a Napoli.
Ma l'amore é anche amicizia nella sua massima espressione e quindi la RP é amore... Ci definiamo amici e non solo semplici compagni di squadra. Organizziamo trasferte solo per stare insieme; ci aiutiamo e ci supportiamo. Al traguardo nessuno arriva solo, c'è sempre qualcuno di noi ad aspettarlo e a incitarlo, siamo insomma una famiglia, una famiglia discreta!
Vi chiederete il perché di queste sdolcinature che non é nemmeno S. Valentino. 

Ecco la risposta: A Verona si ė corsa la  20° edizione della maratona, alla quale, abbiamo partecipato in massa anche se ci siamo cimentati nella mezza maratona e alla 10 km. Bella giornata soleggiata ed un meteo clemente. Ben 5000 runner hanno riempito le vie del capoluogo Veneto con partenza e arrivo in piazza Bra. Finalmente ritorna la maratona, dopo stop forzati o corse virtuali che sembrano (e speriamo) siano solo un vecchio ricordo. Si ricomincia quindi a fare sul serio. 
Come detto moltissimi atleti RP hanno corso nella città dell'amore, i nostri complimenti vanno quindi a: Giovanni Bernini, Marco Molinari Tosatti, Francesca Sorze, Francesco Tomasoni, Nunzia Boccia, Giuseppe Rossini, Stefano D’Aprile, Giorgio Grazioli, Giuseppe Zilioli, Stefano Bonera nei 21 km,  a Margherita Bracconi, Michele Gregorian Ricca, Francesca Tabeni, Simona Pareccini, Laura Schiffo, Barbara Violini, Gabriela Giannoni, Ezio Zamboni, Simona Bonera, Barbara Borghetti nella 10 km. (Speriamo stavolta di aver ricordato tutti ma credetemi non é facile).
Menzione di meritato a Giorgio Grazioli che finalmente riesce a fare il proprio PB nella mezza.






Un altro tipo di amore, invece, ha caratterizzato la gara di Gianluca Bonetta la "Valtellina wine teail", il "bonez" (come tanti di noi d'altronde) ama il buon vino e quindi quale occasione migliore per correre dove ci si può poi idratare alla grande?  Gara bellissima con panorami suggestivi, una autentica maratona con 1700 metri di dislivello. Manifestazione particolarmente apprezzata in quanto al traguardo quasi 700 persone per la distanza regina, da aggiungere poi anche i partecipanti alla 21 e alla 12 km. Per il nostro alfiere RP poco più di 5 ore prima di degustare l'ottimo pacco gara.

Altra corsa e altro amore, non verso una persona o una cosa ma verso la natura e nella fattispecie la montagna. È andata infatti in scena la "Maddalena Urban Trail" sulle distanze di 27 e 46 km con dislivelli importanti dai 1300 ai 2700 metri.  Per la distanza più breve al via Paolo Zaccuri  che conclude la gara in 3h20' e la coppia (questa ufficiale) Giusti-Braghini che tagliano il traguardo incastello in 4h 04'. Gladiatori.


Nella lunga invece Silvia Duni, ottiene un sorprendente e pregevole quarto posto nel femminile e addirittura quarantesimo assoluto in 7h11'.
Un'altra ottima prestazione, visto che era il giorno del suo compleanno si è fatta un bel regalo. Temibile.


Non ci rimanga male il nostro Sandro Gariano e per il suo amore per la corsa se lo citiamo solo in coda. 
In questo weekend ha affrontato l'ultra maratona di 50 km a Borgo di Vigoleno impiegando come il Bonez (amore inteso come simbiosi), poco più di 5 ore. A suo dire una delle migliori ultra affrontate, con partenza e arrivo nel caratteristico borgo piacentino dominato dal castello medievale del X secolo (più bello il nostro "neee"), considerato uno dei borghi più belli d'Italia. Continui saliscendi impegnativi, che hanno fatto da contorno ad uno scenario da favola grazie anche ad una leggera nebbiolina. Romantico.



Finita la cronaca veniamo alle note personali. Mesi fa mi hanno chiesto di portare avanti l'ottimo blog di Ziz, compito molto arduo in quanto non è facile continuare il suo lavoro. E allora ho cercato di proseguire con la sua impronta, lasciatemi però dire che tutto questo articolo sull'amore non è stato scritto a caso. Ho chiesto a Sara di sposarmi e lei ha detto SI!!!
Tanto siamo discreti.


P.s. Ziz ripensaci
P.s del P.s: Sara non ripensarci.

Commenti

Posta un commento