IN EVIDENZA

Roma chiama Milano risponde

Domenica 27 Marzo Nave  Tre Santi Trail 17Km D+1200 - Eremitica 36 km D+2380 - Sentiero delle Cascate (non competitiva) In gara  Paolo Zaccuri, Maurizio Brocchi, Duni Silvia, Barbara Giusti e Danilo Braghini  (gara a coppie) Roma Maratona di Roma In gara  Roberto Baronio, Singh Kulwant, Francesco Freno, Francesco Bordino e Stefano D'Aprile Orzinuovi ~ 21,097 km 9° Bossoni Half Marathon In gara  Giorgio Grazioli Rudiano ~ 4-7-13 km 45° Girada en so e'n zo de l'Oi Partenza dalle ore 7.30 Desenzano del Garda ~ 4-11 km Trofeo AVIS Partenza dalle ore 8.00 Domenica 3 aprile Milano ~ 42,195 km 20° Telepass Milano Marathon Partenza ore 9.00 In gara: Sandro Gariano, Giovanni Bernini, Carmelo Gerardi, Luciano Balboni e Francesco Bordino. Darfo  Stradarfo Partenza ore 9.00 Boticino ~ 4-8 km. Corri per Botticino Partenza ore 9.30 Malcesine ~ 21,097 (da Arco)- 42,195 (da Limone) Lake Garda 42 Partenza dalle ore 9.00 Roé Volciano ~ 4,2 - 8,4 km. Camminata ludico motoria Partenza dalle or

Di corsa al cinema....

In attesa delle gare di Febbraio e poi delle maratone primaverili, ho a disposizione un po' di spazio per divagare. Abbiamo parlato di musica e corsa, perché non parlare anche di cinema e corsa (premesso che il sottoscritto è tutto tranne che un esperto in materia).
Il punto di partenza, per me è scontato: Forrest Gump; film che adoro da sempre indipendentemente dalla corsa. Uno straordinario racconto della storia americana (e non solo) fra gli anni 50, 60 e 70.

Parlando di corsa, si comincia da quel "Corri Forrest, Corri!" pronunciato da Jenny; qui Forrest inizia a correre per scappare dai suoi coetanei; ma poi la corsa diviene qualcosa di naturale. Perché corre Forrest? Perché gli piace farlo, e tanto basta. Basta per attraversare l'America da una costa all'altra, andata e ritorno... E poi ad un certo punto "Sono un po' stanchino. Credo che tornerò a casa ora"; dai un po' di recupero ci sta a fine stagione.

Di film che parlano di corsa ce ne sono di sicuro altri, ma come detto sono poco ferrato in materia. E anche se l'argomento principale di Forrest Gump non è la corsa, questa è sempre presente nel vita di Forrest. Non c'è necessariamente un motivo per correre, lo si fa e basta; forse anche noi un giorno saremo stanchini, ci gireremo e (camminando) torneremo verso casa.

E voi avete qualche film che parla di corsa da suggerirci?


Commenti