IN EVIDENZA

Roma chiama Milano risponde

Domenica 27 Marzo Nave  Tre Santi Trail 17Km D+1200 - Eremitica 36 km D+2380 - Sentiero delle Cascate (non competitiva) In gara  Paolo Zaccuri, Maurizio Brocchi, Duni Silvia, Barbara Giusti e Danilo Braghini  (gara a coppie) Roma Maratona di Roma In gara  Roberto Baronio, Singh Kulwant, Francesco Freno, Francesco Bordino e Stefano D'Aprile Orzinuovi ~ 21,097 km 9° Bossoni Half Marathon In gara  Giorgio Grazioli Rudiano ~ 4-7-13 km 45° Girada en so e'n zo de l'Oi Partenza dalle ore 7.30 Desenzano del Garda ~ 4-11 km Trofeo AVIS Partenza dalle ore 8.00 Domenica 3 aprile Milano ~ 42,195 km 20° Telepass Milano Marathon Partenza ore 9.00 In gara: Sandro Gariano, Giovanni Bernini, Carmelo Gerardi, Luciano Balboni e Francesco Bordino. Darfo  Stradarfo Partenza ore 9.00 Boticino ~ 4-8 km. Corri per Botticino Partenza ore 9.30 Malcesine ~ 21,097 (da Arco)- 42,195 (da Limone) Lake Garda 42 Partenza dalle ore 9.00 Roé Volciano ~ 4,2 - 8,4 km. Camminata ludico motoria Partenza dalle or

Musica e Corsa

E' da un po' che volevo affrontare questo argomento; come sono legate la corsa e la musica? 

Già la scelta del titolo è difficile, perché gli intrecci tra corsa e musica sono molteplici; la musica come sottofondo della corsa? la musica per la concentrazione ed il rilassamento prima delle gare? o ancora la musica (o meglio le canzoni) che parlano di corsa?

Premetto che non mi piace correre con la musica nelle orecchie; ho provato a farlo, ma ho subito capito che non faceva per me. E questo nonostante la musica sia il sottofondo di molte ore delle mie giornate; se posso lavoro con la musica, ovviamente la ascolto in macchina e spesso anche quando sono a casa. Ma quando corro no; un po' perché la musica mi piace come sottofondo e non sparata nelle orecchie, un po' perché quando corro (o vado in bici) mi piace "guardarmi" intorno usando tutti i sensi possibili (anche se in certi periodi correndo fra i campi lascerei volentieri a casa l'olfatto). Poi non c'è da trascurare il fattore sicurezza; correndo per strada, magari col buio, forse l'udito è importante.

E la musica in gara? Tralasciamo per un attimo il problema legato ai regolamenti; in pista divieto assoluto così come su strada per i campionati (nazionali, regionali, ....). Su strada invece il divieto è per i PRO, per noi tapascioni (salvo diverso regolamento della singola manifestazione) sono consentite. Anche qui resto dell'idea no musica; però capisco che in gare lunghe (come in una maratona), la musica possa aiutare la concentrazione, distrarre dalla fatica, rilassare la mente e convincere il cervello che quello che stiamo facendo non è poi così disprezzabile ed inutile.

E prima di una gara? Beh se parliamo di una gara importante; di una di quelle 2 o 3 che sono l'obiettivo dell'anno, di solito la tensione è abbastanza alta; allora un po' di musica per rilassarsi, per abbassare la tensione o, perché no, per darsi la carica la apprezzo decisamente.

Ecco, avevo iniziato questo post con l’idea di introdurre qualche canzone, che parla di corsa (anche in senso lato); ma direi che mi sono dilungato abbastanza e quindi rimando l’argomento ad un prossimo post.

Ultima nota. Per chi ama correre con la musica, su Spotify si trovano playlist apposite (basta scrivere corsa nella ricerca) a BPM costanti…..  Buona corsa.


Commenti

  1. Bravo confermo quanto hai scritto la musica è bella ascoltarla in qualsiasi momento tranne quando corri.

    RispondiElimina

Posta un commento